6 idee su come arredare casa

6 idee su come arredare casa

Stai cercando delle idee su come arredare casa? Sei nel posto giusto!

Spesso, quando si acquista un’immobile o si vuole ristrutturare quello che in cui si vive già, è difficile capire qual è lo stile adatto alle proprie esigenze. Chiaramente non ci sono scelte d’arredo valide per tutti, ma una casa deve rispecchiare la personalità e i desideri di chi la abita. Non sai da dove iniziare? In questo articolo troverai 6 idee su come arredare casa e creare un ambiente su misura per te.

Idee su come arredare casa in modo originale

Se ti stai chiedendo come arredare casa in modo originale, tieni a mente che l’obiettivo deve essere quello di ricreare un ambiente ben organizzato ponendo ogni singolo elemento d’arredo in armonia con tutti gli altri. Sembra facile, vero? Eppure, quando si decide di arredare casa in modo originale è opportuno ricordarsi che lo stile non riguarda solo gli arredi da scegliere, ma anche il proprio stile di vita. Stili di vita diversi hanno esigenze d’arredo diverse che si devono mixare ai propri gusti personali in fatto di arredo. Ma vediamo nel dettaglio le 6 idee su come arredare casa.

  1. Arredamento stile classico

L’arredamento in stile classico è intramontabile e da sempre può dare ottime idee su come arredare casa. Le persone che scelgono questo stile, in genere, preferiscono dare importanza ai dettagli e alla ricercatezza dei mobili, piuttosto che alla loro funzionalità. Se stai pensando all’arredamento stile classico per la tua casa, ti consigliamo di scegliere colori caldi e neutri. In genere, in questo tipo di arredamento ricercato ed elegante, domina il legno massiccio che si accosta molto bene al vetro, marmo e pietre preziose. Le case in stile classico sono caratterizzate da pezzi d’arredamento ricercati, mobili d’antiquariato e lampadari importanti.

Per sapere come arredare casa approfittando degli incentivi 2022 ti rimandiamo a questo articolo

  1. Arredamento stile moderno

L’arredamento in stile moderno si ispira alla rivoluzione architettonica avvenuta durante le due guerre. Chi sceglie questo stile per cercare idee su come arredare la propria casa, preferisce alleggerire gli ambienti e definire gli spazi in modo più funzionale tra open space e arredi. L’arredamento moderno, a differenza di quello classico, è caratterizzato da linee regolari e pulite. Anche i materiali sono più semplici e lucidati: per esempio il legno, utilizzato già nel passato, non è più soggetto a intagli ricercati, ma si preferiscono lavorazioni finalizzate ad esaltarne autenticità materica e durata nel tempo. I colori sono per lo più neutri oppure vivaci e intensi, accostati insieme con creatività. Le case in stile moderno sono sempre più tecnologiche e presentano dettagli nascosti, come per esempio cucine e armadi privi di maniglie o pomelli.

  1.   Arredamento stile nordico

L’arredamento stile nordico è tra gli stili di arredamento più amati. Nasce dallo stile moderno, ma è più restrittivo e rigido sulla scelta dei colori e dei materiali. Rappresenta la scelta ideale nei paesi freddi e bui, in quanto cerca di sfruttare al massimo la luce naturale per donare alla casa calore. Stai cercando delle idee su come arredare casa in stile nordico? Per ricreare un’atmosfera accogliente e confortevole, scegli pochi colori e tinte, in particolare il bianco e le sue sfumature. Inoltre, utilizza il legno chiaro per i mobili e il parquet donando all’ambiente naturalezza e luce. L’arredamento stile nordico è caratterizzato dalla praticità e funzionalità. Aspetti che si riflettono nella scelta di elementi di arredo essenziali, spesso disegnati su misura, come le pareti-libreria o i divani-letto, che rendono l’estetica nordica perfetta anche per gli ambienti più piccoli.

  1.   Arredamento stile vintage

L’arredamento stile vintage è uno stile con molte sfaccettature che rimane sempre attuale e apprezzato. Se vuoi idee su come arredare casa in stile vintage, sappi che è opportuno giocare sui dettagli, dai piccoli oggetti alla carta da parati colorata. Inoltre, questo stile è caratterizzato dalla ricerca di dettagli unici e dalla combinazione di pezzi d’arredo che richiamano il passato. Il fascino delle case vintage è che non ne troverai mai una uguale all’altra.! Divani, lampadari, tessuti e decorazioni, ma anche elettrodomestici, radio, giradischi: l’alternanza di moderno e vissuto deve essere equilibrata, altrimenti i tuoi ambienti risulteranno confusi e incoerenti.

  1.   Arredamento stile rustico

L’arredamento stile rustico è un tipo di stile che si adatta a qualsiasi immobile. Accogliente, caldo ed elegante, questo arredamento è caratterizzato dalla scelta di materiali particolari come pietra e legno, ma anche travi, mattoni a vista e superfici grezze. Gli altri elementi imprescindibile per l’arredamento rustico sono marmo, ardesia, quarzite e porfido da abbinare a un eventuale camino. L’abbinamento di colori tenui, come i toni pastello, beige e bianco, dona all’ambiente tranquillità e calore. Per realizzare un perfetto arredamento stile rustico non possono mancare, inoltre, pavimenti in travertino, cotto o legno grezzo; e mobili in legno naturale. L’arredamento rustico, quindi, pone l’accento sul concetto di non rifinito, un sinonimo di autenticità senza tempo.

  1.   Arredamento stile eclettico

L’arredamento stile eclettico è l’ideale per chi ama mixare stili e influenze differenti dando vita ad ambienti personalizzati. Si tratta di giocare con i contrasti e i colori, creando abbinamenti insoliti e sorprendenti. Non possono mancare pareti caratterizzate da colori saturi o carte da parati con pattern geometrici o floreali e tappezzerie colorate, tinta unita o fantasia. Inoltre, gli arredi sono combinati con gusto dalle lampade in vetro o con paralume in tessuto, ai tappeti orientali o con disegni geometrici astratti.

Leggi anche: Ristrutturazione Interni, cos’è e come farla?

Cerchi idee su come arredare casa?

Se cerchi idee su come arredare casa affidati ai professionisti del settore. Noi di Ristrutturare Design ti aiutiamo a ristrutturare la tua casa e a scegliere l’arredamento su misura per te. Contattaci senza impegno per ricevere una consulenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*