Come arredare casa con pavimento in marmo

Come arredare casa con pavimento in marmo

Come arredare casa con pavimento in marmo? I pavimenti in marmo non sono soltanto straordinariamente belli, ma consentono a un ambiente domestico o commerciale di presentarsi con una raffinatezza senza limiti. Sapere come arredare casa con pavimenti in marmo, è quindi importante per rendere gli interni domestici eleganti, sofisticati e in grado d’integrarsi perfettamente con il design impostato. Grazie al motivo unico, alla trama, alla varietà di sfumature e ai mezzi toni, il marmo tra l’altro si adatta perfettamente sia negli interni moderni che in quelli impostati in stile classico

Come arredare casa con pavimento in marmo e creare ambienti unici

Prima di scoprire come arredare casa con pavimento in marmo, dovresti sapere che fin dall’antichità questo materiale è considerato uno dei più pregiati. La magnificenza di questa pietra naturale, infatti, fu apprezzata per la prima volta dai Greci che ne rimasero attratti non solo dalla sua morbidezza durante la lavorazione, ma anche dall’assoluta brillantezza del prodotto finito. Ancora oggi niente può sostituire la bellezza dei materiali naturali e il marmo è il modo più lussuoso per ottimizzare l’interior design di un contesto abitativo. Inoltre, è importante sottolineare che grazie alla sua compatibilità ambientale, praticità e durata, il marmo non ha perso la sua popolarità. Architetti e designer lo usano ancora per decorare stanze in vari stili e per dimostrare l’alto status e il gusto eccellente del proprietario di casa

La varietà di colori, sfumature, trame e motivi consente quindi di scegliere qualcosa di unico per quasi tutti gli interni. Il marmo naturale tra l’altro è l’emblema del lusso nell’interior design, per cui se presente in un ambiente domestico non lascia indifferente sia chi ci vive che gli ospiti. Anche piccole aree decorate con marmo conferiscono infatti agli interni un aspetto sofisticato.

Case con pavimenti in marmo: un unico materiale, tante colorazioni

Le case con i pavimenti in marmo sono sempre più diffuse. Non sorprende che le ultime tendenze della moda nell’interior design tornino ai tempi antichi, quando cioè le case e le ville dei nobili non potevano essere immaginate senza questo prodotto naturale.

La straordinaria colorazione di questo materiale permette, tra l’altro, di usarlo non solo come tonalità dominante, ma anche per creare punti d’accento in combinazione con altri colori. Inoltre le sue belle venature, la superficie liscia e le linee intricate difficilmente possono essere confuse con altri tipi di pietre. 

Il marmo bianco, se non presenta nessuna venatura, è considerato lo standard di questa roccia e si rivela ideale per arredare degli interni in stile minimalista, in quanto enfatizzano la luce e rendono gli ambienti più ampi. In questi casi è importante completare l’arredamento della casa con elementi lineari e puliti e alcuni dettagli sospesi, per dare un tocco contemporaneo agli ambienti. 

Il marmo grigio, invece, gode di un’enorme popolarità tra i designer. Il motivo è legato al fatto che per natura vanta una ricca tavolozza di sfumature e diversi tipi di texture: da quelle grandi alla tipologia a grana fine. Inoltre, va sottolineato che il marmo grigio lucido viene spesso utilizzato per la decorazione interna di bagni e aree in cui è possibile sfruttare la sua trama e il motivo unico di venature. Il marmo blu, infine, è una delle varietà più rare in quanto ottiene tale tonalità a causa dell’alto contenuto di solfuro di ferro nella composizione. Nelle cave ci sono pochissimi depositi sedimentari di questa roccia, quindi il marmo blu è oggi considerato un materiale di gran pregio e piuttosto costoso per la decorazione d’interni in stile moderno e contemporaneo, nelle quali si predilige un design lineare, netto e geometrico.

I principali vantaggi dei pavimenti in marmo

La durabilità è uno dei principali vantaggi dei pavimenti in marmo; infatti, se si trattano con cura non perderanno mai l’aspetto regale e la loro bellezza. Inoltre essendo strutturalmente stabile, anche le sue proprietà fisiche rimangono invariate nel tempo. In media, i primi segni di cambiamento nell’aspetto di una pietra del genere compaiono dopo 100 anni circa, inoltre se opportunamente sigillato tra le giunture, il marmo è resistente agli sbalzi di temperatura e all’umidità. 

Tra gli altri vantaggi offerti da questo raffinato elemento naturale, vale la pena sottolineare quello relativo alla compatibilità ambientale. Essendo infatti un materiale poroso fa passare perfettamente l’aria, creando un microclima favorevole nella stanza in cui il pavimento viene posato. Questo materiale tra l’altro non emette sostanze nocive, anche se riscaldato. 

Infine va aggiunto che il marmo ha elevate proprietà decorative: la bellezza naturale della pietra si distingue per i motivi eccezionali e l’unicità di ogni singola lastra. Inoltre, i pavimenti in marmo possono essere combinati con successo con altri materiali tipo vetro, metallo, legno e altre pietre naturali come ad esempio il granito.

Pavimenti in marmo nell’interior design di diverse aree della casa

Elegante e sofisticato, il marmo è uno dei materiali più apprezzato per gli arredamenti di appartamenti, ma anche per i foyer degli uffici che solitamente fungono da biglietto da visita di un’azienda. 

Inoltre, il marmo oltre che come rivestimento di un massetto in cemento e quindi per un pavimento, può essere utilizzato anche per la decorazione di qualsiasi stanza; infatti, non è raro vedere pavimenti in marmo e rivestimenti su pareti di soggiorni, bagni e cucine. 

Per arredare casa ci sono diversi tipi di pavimenti in marmo tra cui scegliere come ad esempio quelli spessi, lastre, pannelli e persino composizioni decorative di altro genere ma con elementi in marmo intarsiati. È importante tenere a mente che il motivo selezionato dove essere combinato armoniosamente con il resto dell’interno della stanza, il mobilio e gli arredi selezionati. 

Come arredare una casa con pavimento in marmo con l’aiuto dei professionisti

Il marmo è un materiale pregiato e versatile, il suo utilizzo permette di creare ambienti unici e personalizzati. Ti piacerebbe capire come arredare una casa con pavimento in marmo con gusto? Ristrutturare Design è una realtà, operante nell’area tra Milano e Torino, che vanta un team di interior designer e architetti pronti a seguirti nel tuo progetto e a rendere la tua casa davvero speciale. 

Cosa aspetti? Contattaci ora e scopri come arredare una casa con pavimento in marmo insieme a noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*