Come arredare una casa in campagna

Come arredare una casa in campagna

State cercando idee su come arredare una casa in campagna? Scegliere lo stile giusto per una residenza immersa nella natura, lontana dai ritmi e dai rumori della città, può talvolta rivelarsi un’impresa difficile. Soprattutto quando non si sa come ricreare un arredamento rustico, idoneo a questo tipo di abitazione.

Scopriamo insieme come arredare una casa di campagna e trasformala in un nido accogliente e originale!

Come arredare una casa in campagna: tutte le possibilità

Chiedersi come arredare una casa in campagna significa trovare il modo giusto per donare agli ambienti un tocco sofisticato e suggestivo, valorizzando gli spazi grazie al fascino rustico. Gli elementi che sicuramente non possono mancare per arredare una casa in campagna sono:

–          Il legno naturale, intarsiato, dipinto o decapato. Il legno dona agli ambienti di campagna calore ed energia. Dai pavimenti alla struttura architettonica, fino all’arredamento.  Puoi decidere di giocare con diversi elementi in legno in base agli spazi a disposizione e al tuo gusto personale.

–          Il ferro battuto, perfetto per dare alla tua casa in campagna un tocco più moderno ed essenziale. Gli accessori in ferro battuto più amati sono i letti, ma anche attaccapanni e lampadari.

–          I tessuti a stampe floreali e dai colori accesi. Tende, tappeti, coperte e cuscini giocano un ruolo fondamentale nell’arredamento delle case di campagne, creando ambienti caldi e coloratissimi.

–          Mobili e accessori antichi e di recupero, magari ripescati dalle case d’infanzia o in qualche mercatino dell’usato. Ceste in vimini, bauli della nonna e specchi di altri tempi renderanno la tua casa di campagna più accogliente e piena di ricordi.

Scopri la soluzione chiavi in mano di Ristrutturare Design

Come arredare una casa in campagna: la cucina

Quando si arreda una casa, la cucina rappresenta uno degli ambienti principali. Per le case di campagna, in genere, si sceglie una struttura solida in legno o in muratura per la cucina. L’obiettivo è quello di creare un’atmosfera calda, invitante e piena di luce.

Inoltre, spesso si lascia spazio a cappe, stufe e cucine a caldaia che donano alla cucina un’atmosfera d’altri tempi. Il tocco finale è infine dato dalla dispensa a vista, vecchie credenze decapate per mostrare le porcellane e pentole in rame da esporre appese ai muri.

Il salotto ideale in una casa in campagna

Se stai pensando a come arredare una casa in campagna, sicuramente stai pensando anche a come sarà il tuo salotto!

Il salotto ideale in una casa in campagna è un ambiente accogliente in cui rilassarsi con amici e parenti. Una stufa a legna in ghisa abbinata a morbide poltrone sulle quali sprofondare per una piacevole lettura o in compagnia. Non ti sembra l’ideale per il tuo salotto? Potrai scegliere anche elementi in legno, come tavoli e porte, alternati a sedie a dondolo per le giornate piovose trascorse in casa rannicchiati davanti al camino.

Arredare camera da letto in una casa in campagna

Vuoi sapere come arredare la camera da letto in una casa in campagna? Ecco qualche suggerimento. Punta sul legno e ferro battuto, in particolare per il letto e lampadari. Non dimenticare di arredare la tua camera con mobili e accessori di recupero.

Inoltre, la tappezzeria ti permette di sbizzarriti con i colori e le fantasie bucoliche di ispirazione vintage e di dare un tocco di luce alla tua camera.

 Leggi anche: Come arredare una casa al mare

Come arredare una casa in campagna: il bagno

Per arredare con gusto il bagno della tua casa in campagna scegli materiali rustici per dare un tocco naturale all’ambiente. Puoi optare per la pietra e i mattoni per dare un aspetto più grezzo e utilizzare le travi in vista per godere del colore naturale del legno.  Scegli mobili e scaffali in legno e dona allo specchio un tocco originale optando per cornici in ferro battuto o metallo.

 

Decidere come arredare una casa in campagna significa progettare la tua oasi di riposo e disconnessione. Contattaci ora se hai bisogno di idee per la tua casa in campagna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*