Come arredare una casa in montagna: consigli e idee

Come arredare una casa in montagna: consigli e idee

Hai bisogno di qualche suggerimento su come arredare la tua casa in montagna? Sei nel posto giusto! In questo articolo troverai tante idee per rendere il tuo piccolo rifugio ad alta quota uno spazio caldo e accogliente, ideale per fredde giornate invernali, ma anche per le cene e le rimpatriate estive. 

Siediti pure comodo e se preferisci prendi carta e penna per annotare tutti gli accorgimenti su come arredare una casa in montagna.

Come arredare una casa in montagna con stile

Se ti stai chiedendo come arredare una casa in montagna con stile, ricordati di valorizzare i colori caldi e i materiali come il legno e la pietra per creare un collegamento naturale tra l’outdoor e l’interno della tua casa, ma anche per riscaldare l’ambiente e non soffrire le temperature basse.

Lo stile rustico viene molto apprezzato per le case di montagna, in quanto permette di utilizzare i materiali autoctoni per creare un ambiente unico e tutto personale. Tra gli elementi d’arredamento più apprezzati ci sono: i rivestimenti in ardesia, gli accessori in ferro battuto e i tessuti come la lana grezza e la lana cotta simil scozzese con i quadrettini. Molto amati sono anche le lanterne in ferro battuto, i vecchi attrezzi agricoli appesi alle pareti e i paioli in rame esposti in cucina. 

Se invece desideri dare un tocco più moderno alla tua casa di montagna, potresti arricchire il tuo ambiente con lampade e suppellettili dalle forme particolari, carte da parati con forme geometriche astratte e colorate, sedute di design colorate.

Leggi anche: Interior designer: chi è e cosa fa?

Cosa non può mancare in una casa di montagna?

La casa di montagna per molti rappresenta il rifugio ideale per sfuggire al caos cittadino e ritrovare la pace tra paesaggi mozzafiato e gli odori della natura. Ecco cosa non può mancare nella tua casa ad alta quota:

  • camino in pietra o stufa in ceramica: ideali per riscaldare gli ambienti, per abbrustolire il pane nelle fredde giornate invernali, ma anche per creare spazi di convivialità semplici e accoglienti, questi elementi sono perfetti per una casa di montagna;
  • mobili e arredi con rivestimenti pendant in legno: sedie in legno, tavoli con panca e travi a vista sono tipiche in un ambiente montanaro, in quanto rendono gli spazi intimi e confortevoli;
  • ampie vetrate: sono fondamentali per dare luminosità alla casa ed esaltare le venature del legno utilizzato per l’arredo. Inoltre, ti permettono di godere di paesaggi straordinari durante i vari periodi dell’anno. 

Prendersi cura dello spazio esterno anche in montagna

Spesso le case in montagna sono caratterizzate da ampi spazi esterni circostanti e questi possono essere sfruttati con criterio e rivelarsi davvero molto utili, sia in estate che in inverno!

Per esempio, potresti decidere di arredare questo spazio con un tavolo e delle sedie, un’amaca, un forno per le pizze e un’altalena, rendendo questo spazio ideale per le fresche serate estive, per le cene con gli amici, ma anche per le pennichelle pomeridiane. 

Se lo spazio a disposizione te lo permette, potresti anche decidere di sistemare un piccolo capanno degli attrezzi, ideale per riporre l’attrezzatura da sci bagnata o gli attrezzi per la manutenzione delle tue piante e un gazebo per le auto. 

Come arredare una casa in montagna e a chi rivolgersi?

Se questi spunti su come arredare una casa in montagna ti sono stati utili e vorresti iniziare subito i lavori per rendere i tuoi spazi unici e su misura, noi di Ristrutturare Design possiamo aiutarti! 

I nostri interior designer sapranno coniugare con armonia l’importanza della tradizione con le moderne tecniche di arredamento, realizzando degli ambienti unici e su misura per te!

Contattaci subito per saperne di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*