Come arredare una casa piccola, 8 consigli degli esperti

Come arredare una casa piccola, 8 consigli degli esperti

Se ti stai chiedendo come arredare una casa piccola, sei nel posto giusto. In questo articolo troverai 8 consigli degli esperti per arredare un piccolo appartamento senza rinunciare a buon gusto e originalità!

Spesso non si ha idea di come arredare una casa piccola senza rinunciare a comodità e funzionalità. In realtà gli arredamenti moderni sono pensati per creare un design essenziale e allo stesso tempo esteticamente d’effetto.

1.    Come arredare una casa piccola: gli spazi

Per capire come arredare una casa piccola è essenziale partire dalla divisione degli spazi in base alla funzione d’uso. Ci sono tante soluzioni per dividere un ambiente, oltre ad alzare muri. Per esempio, si possono usare librerie, armadi o ancora contenitori in cartongesso che fungono sia da contenitori che da divisori unendo funzionalità ed estetica.

2.    Open space per case piccole

Per arredare al meglio una casa piccola ricordati di creare ambienti aperti e di non appesantire gli spazi. Gli open space separano gli ambienti lasciando passare la luce. Si tratta di vetrate e divisori dinamici, per esempio puoi predisporre partizioni interne in vetro scorrevoli, per permettere il passaggio della luce naturale creando al contempo delle mini-aree da vivere in riservatezza all’occorrenza e in base alle esigenze. Fatti consigliare da un team di architetti per creare degli ambienti su misura per te!

3.    Specchi per dare profondità

Negli ambienti piccoli, gli specchi aiutano a dare la percezione di trovarsi in spazi più grandi, in quanto rendono un senso di profondità. Inoltre, stanno bene ovunque: dal bagno alla camera da letto, dal soggiorno agli ingressi. Per abitazioni piccole potrebbe essere un’idea vincente pensare di specchiare porte, ante a scorrimento di armadi o intere pareti. Gli specchi oltre a dare un senso di maggiore volume, sono degli elementi di design che aumentano anche la luminosità degli spazi.

4.    Colori per la casa piccola

Un altro consiglio su come arredare una casa piccola è quello di non sottovalutare l’utilizzo dei colori. Ricorda che il bianco illumina e aumenta la profondità di una stanza, mentre il nero incupisce un ambiente, soprattutto se si tratta di uno piccolo. Attenzione però, non devi rinunciare ai colori accesi! Puoi utilizzare delle palette in tono, magari di colori tenui, oppure un colore più forte per definire uno spazio o delimitare un’area, questa è la tecnica del color blocking che permette di dare profondità e a dividere uno spazio con il colore.

5.    Giochi di luce e ambienti

Ti stai chiedendo come arredare una casa piccola sfruttando al meglio la luce? Semplice, ti basterà giocare con essa. I giochi di luce ti aiuteranno a rendere lo spazio più ampio e a ricavare degli ambienti riservati nella casa, senza delimitarli dalle pareti. Per esempio, puoi utilizzare i faretti incassati nel soffitto, le strisce led posizionate lungo il perimetro del soffitto all’ingresso, piantane o lampade su un mobile, per definire determinati spazi.

6.    Ripostigli e contenitori per case piccole

Il segreto per arredare una casa piccola è sfruttare tutti gli spazi a disposizione, creando ripostigli e contenitori utili per raccogliere le proprie cose. Soppalchi, mobili contenitore, scatole, cassepanche e angoli morti per inserire mensole e librerie, sono preziosi per dare alla vostra casa stile e ordine. E se lo spazio non fosse abbastanza? Arreda la tua casa con altre soluzioni funzionali:

  • pensili a tutta altezza in cucina;
  • letto contenitore nelle camere;
  • panche e pouf contenitore;
  • sanitari e lavabi piccoli per utilizzare lo spazio sottostante per riporre le proprie cose.

7.    Mobili sospesi moderni e funzionali

mobili sospesi, sono delle soluzioni moderne e funzionali. Creano un’immagine di leggerezza e aria nell’ambiente e permettono di utilizzare lo spazio sottostante con ceste decorative, oltre che utili. Inoltre, i mobili sospesi permetto una pulizia approfondita dell’ambiente e sono l’espressione del gusto minimalista che continua ad essere di moda tra i trend dell’arredamento. Questi mobili permettono di sfruttare al meglio fino all’ultimo centimetro della casa!

Leggi anche: Cosa fare prima di ristrutturare casa, consigli utili per non avere problemi

8.    Scomparti segreti

Gli scomparti segreti negli appartamenti di piccole dimensioni sono delle soluzioni originali e innovative per recuperare spazio. Gli architetti sono dei veri e propri maghi nel ricavare questi spazi e vale la pena affidarsi ad una professionista per ottenere spazio extra attraverso idee su misura, come ad esempio scale con cassetti contenitori.

Ti stai chiedendo come arredare una casa piccola? Affidati a noi di Ristrutturare Design per avere consigli e soluzioni su misura. Insieme creeremo un ambiente unico e confortevole. Contattaci ora per una consulenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*