Ristrutturazione di interni: 5 suggerimenti utili

Ristrutturazione di interni: 5 suggerimenti utili

La ristrutturazione di interni è una delle attività più belle per chi acquista una  casa nuova o un casolare d’epoca. Spesso però, l’idea di scegliere i pavimenti, il mobilio e di curare tutto nei minimi dettagli, dando forma al nido che si è sempre sognato, può portare ansia e preoccupazioni, soprattutto se non si ha idea su come procedere.  

In questo articolo troverai cinque suggerimenti utili per affrontare al meglio la ristrutturazione della tua casa!

Organizza bene la ristrutturazione d’interni

I progetti di ristrutturazione di interni di successo hanno alla base un’organizzazione chiara e dettagliata. Stabilisci in partenza quali sono le tue priorità, cosa ti piacerebbe rinnovare, il tempo e il budget che vorresti impiegare per il tuo progetto. 

Inizia a definire come ti immagini la tua casa o il tuo ufficio a fine lavori e quali soluzioni potrebbero fare al caso tuo. Ti consigliamo di cercare su internet delle immagini di ambienti da cui lasciarti ispirare, in modo da avere un punto di partenza per il tuo progetto. 

Informati sugli incentivi a disposizione

Se nel tuo progetto di ristrutturazione sono previsti interventi per il miglioramento energetico o per la messa in sicurezza, potresti aver diritto al Superbonus 110%, un incentivo per ti permette di rinnovare la tua casa ammortizzando i costi. Grazie a questo bonus non solo i tuoi lavori di ristrutturazione non avranno alcun costo, ma potrai anche detrarre tutte le spese per la realizzazione del progetto, tra cui: progettazione, perizie, smaltimento e paga dei professionisti. 

Scopri di più -> Superbonus 110% la guida definitiva

Contatta una ditta di ristrutturazione specializzata

Per la tua ristrutturazione affidati a dei professionisti del settore! Assicurati di poter condividere le tue idee con persone competenti, in grado di spiegarti in modo chiaro come procedere con i lavori, le tempistiche e i costi previsti e di supportarti durante ogni fase di realizzazione del progetto.

Se hai bisogno di un team specializzato tra Milano e Torino, noi di Ristrutturare Design mettiamo a disposizione una squadra completa di architetti, interior designer, decoratori d’interni e maestranze che porteranno a termine i lavori in poco tempo. Grazie al nostro servizio “Chiavi in mano”, siamo in grado di gestire ogni fase della ristrutturazione di interni, dal progetto iniziale alle ultimi finiture. Inoltre, con noi avrai a disposizione un unico interlocutore per tutta la durata del progetto, in modo da rimanere sempre aggiornato sullo svolgimento delle diverse attività di ristrutturazione. 

Richiedi le autorizzazioni necessarie

Prima di procedere con i lavori di ristrutturazione, preoccuparti di avere tutti i permessi di costruzione per evitare ritardi o, nei casi più gravi, di dover rifare il lavoro da zero. 

Assicurati che l’impresa a cui ti sei affidato per i lavori rispetti le normative nazionali e locali. Una volta che hai i permessi di costruzione, puoi procedere con l’ordinazione dei materiali necessari come legname, mattoni, nuove infissi.

Definisci le finiture e dai il tuo tocco alla tua casa!

Una volta installati i pavimenti, stuccato e dipinto le camere e disposto il mobilio, è il momento di pensare agli ultimi ritocchi e dettagli. In questa fase potrai dare ai tuoi ambienti il tuo tocco personale, disponendo le tue foto preferite, le piante più belle e tutti quegli oggetti che per te hanno un valore speciale e il potere di farti sentire subito a casa. Una volta portata a termine la ristrutturazione d’interni, non ti resta che goderti il tuo nuovo angolo di paradiso! 

Ti piacerebbe ristrutturare casa, ma non sai a chi rivolgerti? Noi di Ristrutturare Design offriamo servizi di ristrutturazione di interni a 360°, partendo dalle specifiche esigenze dei nostri clienti. Un team di architetti, interior designer e manodopera ti aiuterà a realizzare e curare il progetto dei tuoi sogni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*